Toronto bridge
All on four

Impianti dentali

Gli specialisti
in implantologia

Toronto bridge

La protesi Toronto Bridge, all on four

Il Reparto di Odontoiatria ed Implantologia, tra i numerosi interventi di riabilitazione implanto protesica, è specializzato nella Protesi Toronto bridge, all on four.

Tutti gli interventi di Implantologia sono eseguiti dal Dr. Andaloro Francesco,

medico-chirurgo-odontoiatra. Toronto bridge, all on four

TORONTO BRIDGE e ALL ON 4 (FOUR)

La protesi Toronto bridge è una protesi realizzata su  una struttura metallica interna rivestita con materiale estetico e che viene avvitata agli impianti ed è quindi considerata una protesi fissa.

Il Toronto Bridge può essere eseguito con un carico immediato, cioè fissando la protesi entro 24 ore dall’inserimento degli impianti oppure aspettando il normale tempo di osteointegrazione degli impianti che può variare dai 2 ai 3 mesi.

Nel caso del carico immediato, viene fissata entro 24 ore, una protesi provvisoria agli impianti e successivamente verrà costruita quella definitiva.

Con questo tipo di protesi si riesce a riabilitare una intera arcata o addirittura entrambe le arcate.

E’ necessario però fare una attenta visita preliminare, perché contrariamente a certi messaggi pubblicitari, non sempre è possibile eseguire un carico immediato sugli impianti.

                    toronto lontrax

Inoltre si deve fare attenzione ad alcuni messaggi pubblicitari perché la protesi inserita entro 24 ore non può essere considerata quella definitiva in quanto dopo l’intervento di inserimento degli impianti avremo sempre un cambiamento dello stato delle gengive e solo a guarigione avvenuta avremo la situazione definitiva del contorno gengivale.

All on 4 (four) e Toronto bridge sono lo stesso tipo di protesi su impianti e i concetti e la metodica utilizzata è la stessa.

Una piccola differenza ci può essere perché alcune volte il Toronto bridge può essere ancorato su 6 impianti anzichè 4 ed in questo caso si definisce  all on 6 (six)

Attualmente il toronto bridge, il All on four sono delle soluzioni protesiche implantologiche molto praticate per diversi motivi tra cui il costo più basso rispetto a soluzioni tradizionali di riabilitazione di una intera arcata.

Nonostante il minor costo però si è riusciti ad ottenere una elevata qualità con notevole soddisfazione da parte dei pazienti.

Nel caso in cui è possibile ricorrere al carico immediato l’enorme vantaggio di questa metodica è quello di ridurre i disagi del paziente in quanto l’inserimento degli impianti e il successivo posizionamento della protesi avviene nell’arco di 24-48 ore.

L’indicazione elettiva del Toronto è per quei pazienti che non hanno più alcun dente o per quelli che stanno per perderli tutti in una o entrambe le arcate

Ci sono alcune controindicazioni assolute che riguardano questa metodica come anche altre tecniche implantari:

Radioterapia o chemioterapia da meno di 6 mesi
Terapia contro l’osteoporosi con Bisfosfonati
Diabete Scompensato

Un’altra considerazione da fare riguarda tutti quei pazienti che non hanno una buona igiene orale e/o che non sono disponibili ad eseguire controllo periodici da parte dello staff medico (igienista e medico implantologo);
in questo caso non è consigliabile la terapia con Impianti dentali.

Ultima e non trascurabile è la questione dei fumatori

Il fumo e gli impianti dentali

Il fumo è un’abitudine estremamente dannosa per il processo di osteointegrazione. Il paziente portatore d’impianti dentali, se fumatore, deve sapere che fumare può danneggiare il contatto tra osso e impianto e di conseguenza deve necessariamente smettere o quantomeno ridurre al minimo il consumo di sigarette. Sono moltissimi gli studi che dimostrano la correlazione tra fallimento degli impianti dentali e tabagismo.

E’ comunque il medico che in base alla visita e ai dati fornitigli valuta la possibilità di fare l’intervento di implantologia.

Intervista su Lombardia Oggi su: Impianti dentali a carico immediato a Varese

Vai a Impianti dentali e giusto prezzo


 

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website